feb
2025

Radio Cairo

 

Egyptian Radio and Television Union, nota anche come ERTU è l'ente radiotelevisivo pubblico dell'Egitto e trasmette dalla capitale Il Cairo.

La radio egiziana iniziò a trasmettere il 31 maggio 1934 in accordo con la Marconi Company. fino a dicembre 1947. In quella data si passò ad una stazione radiofonica egiziana nazionale, che divenne anche nota per la frase con cui si annunciava: «This is Cairo»


Il 3 gennaio 1959 con European Program Radio dal Cairo nasce la programmazione multilingua (inglese, francese, greco, italiano e tedesco). La programmazione offerta dalla redazione italiana, noto come “Programma Italiano D’Oltremare”, per la sua varietà di temi e il fitto rapporto con gli ascoltatori è sempre stato molto seguito, anche se praticamente da sempre, la pessima modulazione del segnale ha reso difficile l’ascolto, nonostante i numerosi tentativi di cambio di frequenza sulle onde corte.

 Segnale d'inizio ed estratto trasmissione in lingua italiana

 

 

 Rapporto di ascolto, ringraziamenti e missive tra le quali comunicano gli sforzi per migliorare la qualità della ricezione mai stata eccezionale:




 

 

 

 

 

 


 
























































Stampa il post completo