gen
2025

Deutsche Welle

la DW è un'emittente pubblica tedesca di proprietà statale.

La prima trasmissione in onde corte di DW ebbe luogo il 3 maggio 1953 (fino al 2003), con un discorso dell'allora presidente della Germania Ovest, Theodor Heuss L'11 giugno 1953, le emittenti pubbliche ARD firmarono un accordo per condividere la responsabilità di Deutsche Welle.

Con la caduta del muro di Berlino e la conseguente chiusura di Radio Berlino ovest RIAS, l'emittente ereditò le strutture con la riunificazione tedesca nel 1990.

Storicamente le trasmissioni a onde corte erano il principale canale di distribuzione delle emittenti internazionali, come Deutsche Welle che trasmetteva anche in lingua italiana da Colonia fino al 2003, trasferendosi l'11 ottobre 1995 a Bonn dopo l'unificazione, mentre sia i contenuti del sito web che  la produzione restano a Berlino.

Le trasmissioni in lingua italiana, iniziate 1 gennaio 1994, era anche possibile l'ascolto in AM (onda media) sulla frequenza di 1539 kHz, terminarono nel  1998 , con rammarico per gli appassionati che seguivano anche il corso di tedesco.

"Deutsch, Warum Nicht? (letteralmente: tedesco, perché no? ) era un corso personalizzato per imparare la lingua tedesca, creato da Deutsche Welle e dal Goethe-Institu". Questo era coadiuvato da libri cartacei spediti agli ascoltatori (di cui detengo gelosamente le copie).


Segnale d'inizio (cliccare per ascoltarlo)

 



QLS anni 95:

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

broshure:


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

libri  corso di tededsco (numero 1 mancante):

 



 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riviste spedite regolarmente e mensilmente:


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Stampa il post completo